Quaderni per la scrittura facilitata: quali scegliere

Quaderni per la scrittura facilitata - BM Be More

Imparare a scrivere è una delle prime avventure che i bambini affrontano a scuola, scoprendo il potere e il fascino delle parole. Questo percorso regala molte soddisfazioni ma all’inizio può rappresentare una grande sfida. Lo stesso vale per calcoli e disegni: l’apprendimento richiede un grande impegno e non sempre si rivela un obiettivo semplice e immediato da raggiungere.
Per i ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) come la disgrafia, la discalculia e la dislessia, inoltre, questo percorso può risultare ancora più impegnativo. 
Per questo motivo, l'uso di quaderni appositamente progettati può fare una grande differenza. Scegliere i quaderni giusti aiuterà a rendere il viaggio di ogni bambino nel mondo della scrittura e dei calcoli un’esperienza appagante.

In questo articolo, esploreremo come l'impiego di quaderni con righe colorate possa facilitare la scrittura e l'apprendimento per tutti i bambini.

Quaderni con le righe colorate

L'uso di righe colorate nei quaderni è un'innovazione che ha dimostrato di avere un impatto significativo sull'apprendimento di bambini, specialmente in caso di DSA. Questo design, apparentemente semplice, è studiato per creare un ambiente visivo più chiaro e strutturato durante la scrittura.

Quaderni con righe colorate per aiutare i bambini a scrivere - BM Be More

Scrittura facilitata: come funziona

Le righe colorate servono da guide visive, aiutando i bambini a mantenere una scrittura regolare e organizzata: un margine azzurro indica il punto dove iniziare a scrivere, mentre un margine rosso indica il punto in cui interrompere la scrittura. Questo sistema intuitivo sostiene una scrittura lineare e uniforme, fondamentale per una comunicazione chiara e comprensibile

Carta resistente: niente strappi e sbavature

Uno dei problemi comuni affrontati dai bambini a scuola è la fragilità della carta nei quaderni tradizionali. Cancellare e riscrivere può causare strappi fastidiosi e persino far trapassare l'inchiostro attraverso il foglio, rischiando di rendere ogni errore più frustrante. 
La soluzione a questo problema risiede nella scelta della carta, e in particolare nella preferenza per quaderni con carta da 100 grammi. Questo tipo di carta resistente garantisce un'esperienza di scrittura senza ostacoli. La sua robustezza non solo previene gli strappi indesiderati, ma impedisce anche alla penna di trapassare il foglio. Questo permette ai bambini di concentrarsi completamente sulla loro scrittura, senza timori o interruzioni, creando un ambiente in cui le idee possono fluire senza limiti.

Quaderni per disgrafia e dislessia: Maxi quaderni Educentus - BM BeMore

Maxi quaderni Educentus

Noi di Bm abbiamo creato i maxi quaderni Educentus con carta da 100 grammi per rispondere alle esigenze specifiche degli studenti che presentano difficoltà nella scrittura.
Il design di questi quaderni è studiato con attenzione: le righe colorate favoriscono una scrittura facilitata e ordinata, garantendo che ogni bambino possa esprimere il proprio potenziale senza frustrazioni. 
I quaderni Educentus rappresentano una risorsa adattabile alle diverse esigenze del percorso formativo: sono disponibili in 6 diverse rigature, pensate per materie e anni scolastici differenti. Questo significa che i bambini possono beneficiare di un supporto personalizzato, in linea con il loro percorso di apprendimento.
Esplora il catalogo per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e per rendere l’apprendimento della scrittura più facile ed appagante.

Prodotti consigliati

Educational

Maxi quaderni A4 EDUCENTUS - 10 pezzi assortiti

25.00

Articoli precedenti

3/09/2023

Quaderni per la scrittura facilitata: quali scegliere

Continua a leggere

5/09/2022

BM BE MORE lancia la sua piattaforma e-commerce

Continua a leggere

1/02/2022

La nuova collezione BE MORE DIFFERENT 2022

Continua a leggere